Bungalow Toscana Massa Marittima
MARCO VIANI | OCTOBER 6, 2020 | MAGAZINE
Al centro della zona delle Colline Metallifere, un gioiello di arte e storia medioevale, oltre ad un Museo della Miniera per capire le trasformazioni di questo territorio
A dispetto del proprio nome, non si trova sul mare ma dista pochi chilometri da Follonica, verso l’entroterra.
Di notevole valore artistico è la Cattedrale di San Cerbone, realizzata intorno all’anno 1000, che mostra una caratteristica particolare: la parte inferiore è realizzata in stile romanico pisano, mentre le tre guglie sono di stile senese.
Particolarmente conosciuta, che da sola richiama vistatori da tutto il mondo, è la Maestà di Ambrogio Lorenzetti, un dipinto del 1335 di uno dei più importanti pittori italiani del medioevo.
Ma a Massa Marittima sono presenti torri, palazzi, porte fortificate e Chiese tutte di grande fattura.
Alloggiando nei bungalow dei campeggi della costa, è facile raggiungere Massa Marittima per vedere le sue opere, anche senza rinunciare ad una giornata di mare visto che la distanza è molto ridotta.
Una delle cose particolari che si trovano A Massa Marittima è la Fonte dell’Abbondanza ed Albero della Fecondità, un dipinto di cui non si è ancora certi del significato, che rappresenta un albero che come frutti mostra 25 falli maschili e altre figure di dubbia interpretazione.
Come molte altre località della zona, anche qui sono stati rinvenuti reperti etruschi con insediamenti abitativi e necropoli di grande valore storico.
Ma la particolarità che rende la zona diversa dalle altre è il legame con l’industria mineraria una volta fiorente. In questa zona delle colline metallifere è aperto al pubblico un museo della miniera, scavato in una via cava di oltre 700 metri, ricco di strumenti, macchinari e ricostruzioni storiche.
E per conoscere in profondità Massa Marittima si può visitare anche l’antico frantoio o il Parco Naturalistico delle Biancane, dove è possibile sperimentare diversi fenomeni geotermici.