La Costa Toscana
Questo tratto di spiaggia risponde alle più svariate esigenze: sia di chi cerca stabilimenti balneari attrezzati con tutti i servizi di ristorazione e intrattenimento, sia di chi cerca tratti di spiaggia libera da godersi in libertà.
L’arenile degrada dolcemente e questo rende la spiaggia di Punta Ala adatta anche alle famiglie con bambini.
La costa toscana è caratterizzata dalla macchia mediterranea e questo tratto di litorale è costeggiato da una bellissima pineta che offre un’oasi di ristoro dal calore della spiaggia.
A meno di un miglio al largo di Punta Ala si trova lo scoglio dello Sparviero, una piccolissima isola dove Italo Balbo fece costruire la sua bellissima villa nella quale riceveva le personalità più in vista dell’epoca.
Un luogo con un passato così mondano, oggi è una delle mete preferite per gli amanti del birdwatching grazie alla grande varietà di specie volatili che nidificano su questa isola. Ma anche le bellezze dei fondali marini attirano gli amanti del diving e dello snorkeling che qui trovano zone molto interessanti da esplorare.
Il Profumi Mediterranei
I profumi mediterranei, i colori e la trasparenza del mare certificati dalla Bandiera Blu, i sapori della Toscana, il frinire delle cicale. Ci si sente perfettamente immersi nella natura.
Ma allo stesso tempo Punto Ala offre uno dei porti turistici più attrezzati del Mediterraneo, da dove è partita l’avventura di Luna Rossa alla conquista della Coppa America, e un’offerta turistica di primissimo livello.
Punta Ala è un paese piccolo e per questo riesce a mettere in armonia gli alberghi di lusso e le ville da sogno con le diverse strutture ricettive e i campeggi che offrono a tutti lo spazio per vivere la propria vacanza.
Punta Ala è un paese piccolo e per questo riesce a mettere in armonia gli alberghi di lusso e le ville da sogno con le diverse strutture ricettive e i campeggi che offrono a tutti lo spazio per vivere la propria vacanza.
Ma è proprio nel carattere di Punta Ala essere affascinante, tanto che negli ultimi 100 anni ha vissuto le sue grandi trasformazioni perché ha suscitato l’interesse di molte persone di culture differenti.
Italo Balbo
Da Italo Balbo che negli anni 30 l’ha strappata dalla natura selvaggia, agli artisti e ai viaggiatori che nel primo dopoguerra hanno visto nascere e crescere l’epoca bohemien del baracchino dei pescatori sulla spiaggia, ai primi investimenti turistici di imprenditori lungimiranti, all’interesse degli attori della Dolce Vita.
Tutti hanno trovato qui un interesse che li ha legati a Punta Ala tanto da suscitare successivamente gli importanti sviluppi strutturali che permettono oggi a Punta Ala di offrire una offerta d’elite.
Punta Ala riesce così ad abbinare la bellezza naturale del mare della Toscana con il fascino della località di lusso che sa convivere con i diversi modi di vivere il mare.
Punta Ala deve il suo nome alla fantasia e alla fama di Italo Balbo che, intorno agli anni 30 del 1900, sorvolava le coste in preparazione alla prima transoceanica in idrovolante che lo portò prima a Rio de Janeiro e poi a Chicago e New York.
Ne apprezzò la bellezza al punto di acquistare la tenuta che comprendeva quasi tutto il promontorio e restaurare la vecchia Torre Hidalgo del 1500 e il Castello di Punta Ala.
Da allora, illustri personalità costruirono sontuose ville nel paese e nei dintorni, che oggi possono ancora trasmettere tutto il loro fascino destinato ad un turismo di alto livello.
L’offerta Turistica
Oggi l’offerta turistica comprende, oltre alle rinomate attività velistiche che, oltre alle regate, comprendono anche una scuola, il windsurf. Il tennis e soprattutto un ottimo green da 18 buche per praticare il golf in un contesto naturalistico unico.
Il paese di Punta Ala ospita sia le migliori marche del retail che le botteghe artigianali originali per uno shopping originale e non standardizzato.
Così come la presenza di molti bar e ristoranti tipici di ottimo livello per rendere una vacanza a Punta Ala un’esperienza autentica.
Potremmo definire così Punta Ala: una realtà turistica di alto livello che ha saputo mantenere l’autenticità della sua personalità. E questo può valere sia per chi si concede un soggiorno all’Arli Hotel Hideaway, un 4 stelle nello stile tradizionale del casolare toscano,con camere moderne, sia per il campeggiatore.
Anche il camping si è evoluto con il tempo e a Punta Ala è frequente trovare una offerta di un campeggio di alto livello.
Tende super attrezzate, bungalow con arredamenti d’avanguardia, roulotte anni ’50 con tutte le comodità. Ognuno può trovare il suo stile in strutture predisposte per soddisfare i più diversi tipi di clientela.
A Punta Ala ogni cosa ha stile e ognuno può trovare la sua soddisfazione, in una cornice di natura incontaminata ma a raggiungibile in poco tempo.
Il viaggiatore a Punta Ala non è più solo un turista, in ogni angolo può respirare l’atmosfera particolare ma cordiale, schietta ma garbata, discreta ma intensa.
Una cena a lume di candela a Punta Ala non è come da qualsiasi altra parte.
Ma c’è solo un modo per scoprirlo: vieni a Punta Ala e scopri un luogo dove puoi sentirti bene.