×

    Sistemazione preferita

    Data di arrivo (check-in)

    Data di partenza (check-out)

    Adulti

    Bambini (0-11)

    Bambini (12-17)

    Nome e Cognome

    Indirizzo Email

    Messaggio

    Meteo Punta Ala

    Due occhi sull’orizzonte, oltre il mare:  guardalo in diretta dalla spiaggia di Punta Ala
    vacanze punta ala
    MARCO VIANI | OCTOBER 6, 2020 | MAGAZINE
    PUNTA ALA WEATHER

    Il piccolo golfo di Punta Ala, racchiuso dal promontorio di Piombino e dall’Isola d’Elba, riparato dalle correnti provenienti da Nord, presenta nei mesi estivi circa 70/80 giorni di sole e bel tempo durante con temperature comprese tra i 24° e 30°C.

    Solo raramente si raggiungono punte fino ai 34°C nelle giornate più afose in cui soffia vento di Scirocco.

    La sera, dopo i tramonti accesi che infuocano l’orizzonte tra Cerboli e Salivoli, le temperature sono piacevolmente più fresche, tra i 18° e 20° C.

    In autunno e inverno le giornate sono miti ed assolate, con precipitazioni che si concentrano di solito nei mesi di Ottobre e Novembre.

    Il Meteo a Punta Ala


    Punta Ala è una delle località di mare più apprezzate della costa tirrenica e dell’Italia in generale.
    Deve la sua fama alla bellezza delle sue spiagge e alla qualità dei servizi turistici.
    Punta Ala si trova sula costa tirrenica, nella provincia di Grosseto, in Toscana.
    La stagione estiva è ovviamente quella che attira il maggior numero di ospiti. Le temperature possono arrivare anche a toccare i 35°C ma il mare e l’ombra della pineta che percorre tutto l’entroterra, offrono il refrigerio necessario per godersi una vacanza piacevole.
    Il tempo a Punta Ala è continentale e mite tutto l’anno. Questo consente di avere una stagione turistica che occupa molti mesi dell’anno.
    In primavera la temperatura massima si stabilizza mediamente intorno ai 22 gradi, mentre in autunno è di qualche grado in più.
    In estate, mese di maggiore affluenza turistica la temperatura media si attesta a circa 30 gradi offrendo un clima piacevole.
    I giorni di pioggia sono molto rari, circa uno al mese.

    Punta Ala dove il sole non tramonta mai


    Di solito si effettuano delle ricerche sul meteo quando si affrontano viaggi in località che possono creare qualche disagio dal punto di vista del benessere.
    Non è il caso di Punta Ala che, anche d’inverno, offre la possibilità di godere di attività all’aperto.
    Per esempio, l’inverno è la stagione ideale per visitare le oasi naturalistiche e osservare la fauna nel suo ambiente naturale.
    La zona è poco affollata e i prezzi sono più bassi della media, ma le condizioni ambientali sono ottime per godersi una vacanza fuori stagione.
    D’inverno a Punta Ala la temperatura massima non scende sotto i 15°C mentre la minima non scende mai sotto i 3 gradi.

    Il tempo a Punta Ala


    È raro trovare una giornata di pioggia a Punta Ala, e se capita si tratta di qualche rovescio di breve durata. Naturalmente parliamo di un clima mediterraneo ad una latitudine di 42.8.
    Quindi non c’è il clima torrido delle isole o quello afoso della pianura padana. È un clima temperato piacevole e fresco.
    L’entroterra è poco ventilato, quindi se siete alla ricerca di scavi archeologici o visitate i famosi borghi medioevali maremmani, potreste trovare giornate molto calde.
    Questo però non impedisce di fare delle escursioni piacevoli, anche perché l’offerta di particolarità da visitare è veramente ampio.

    Meteo mare Punta Ala


    Se volete rimanere sulla costa, il clima è sempre ventilato e difficilmente potrete soffrire il caldo.
    Il mare è a portata di mano e molte persone frequentano Punta Ala per praticare lo sport acquatico più in voga.
    Qui si ritrovano appassionati di vela, di kite surf, di wind surf e di tutte le sue varianti.
    Senza contare che coloro che praticano lo snorkeling o le immersioni subacquee sono totalmente indifferenti alle condizioni del meteo mare.
    Per chi fa vita da spiaggia, è un sollievo sfruttare l’ombra offerta dalla pineta che costeggia tutto il litorale maremmano.
    A Punta Ala una folta pineta di lecci e pini marittimi offre refrigerio a coloro che stanno in spiaggia tutto il giorno.
    Almeno nelle ore centrali è possibile staccare per qualche momento e riposare sotto gli alberi al fresco. Oppure pranzare in uno dei tanti ristoranti presenti negli stabilimenti della zona.

    Meteo Puntala, in dettaglio 


    Nella fretta della parlata quotidiana, soprattutto toscana, è facile sentire diventare Puntala una parola unica. Quindi è possibile sentire parlare di Puntala per indicare il promontorio tra il golfo di Follonica e la costa sud verso Castiglione della Pescaia.
    Il meteo a Puntala non è mai una preoccupazione. Il tempo è sempre bello e i rari giorni di cielo coperto o di pioggia possono essere sfruttati in modo piacevole.
    Ci sono moltissime località da scoprire vicino a Puntala, raggiungibili in pochi minuti.
    Nella zona di Puntala si possono trovare scavi archeologici, borghi medioevali, musei, chiese con opere d’arte di valore internazionale.
    Spesso il viaggiatore italiano sottovaluta l’immenso patrimonio culturale offerto dei nostri territori. Ci rendiamo conto del valore di queste risorse quando notiamo migliaia di turisti stranieri che visitano questa zona non solo per il mare ma anche per vedere queste opere di valore inestimabile.
    Quindi anche il meteo ci può aiutare a utilizzare le giornate dove il sole non è sempre libero dalle nuvole, per arricchire la nostra esperienza con la visita ai tesori della Maremma.

    Meteo Punta Ala mare


    È chiaro comunque che il mare la fa da padrone nelle motivazioni di viaggio a Punta Ala.
    Ed è anche giusto visto che le spiagge di Punta Ala sono premiate ogni anno tra le più belle e pulite d’Italia.
    Il riconoscimento della Bandiera Blu alle spiagge del Piastrone, delle Rocchette e di Punta Ala, testimoniano la qualità delle risorse naturali dell’area. Le condizioni ambientali e meteo di Punta Ala offrono lo scenario ideale per godere pienamente delle bellezze del mare di Punta Ala.

    Qui gli appassionati del surf sono attenti alle previsioni meteo quando segnalano un aumento dell’intensità del vento che permette di svolgere con il massimo divertimento la propria passione.
    Nei mesi estivi è molto raro che le condizioni del meteo mare siano difficili. Anche nei mesi invernali la costa è protetta e non si verificano mai mareggiate che possano creare danni.

     

    meteo punta-ala
     
    Search
    Search
    Info
    Contatti

      Femme
      Euro Tailles US Tailles UK Tailles Pouces Centímetros
      34 4.5 2 8,5" 21,8cm
      35 5 3 8,8" 22,4cm
      36 6 4 9" 23cm
      37 6.5 4.5 9,3" 23,6cm
      38 7.5 5.5 9,5" 24,3cm
      39 8 6 9,8" 24,9cm
      40 9 7 10" 25,5-cm
      41 10 7.5 10,3" 26,2cm
      Homme
      Euro Tailles US Tailles UK Tailles Pouces Centímetros
      39 6 6 9,9" 25,2cm
      40 7 7 10,1" 25,8cm
      41 8 7.5 10,4" 26,4cm
      42 9 8.5 10,6" 27cm
      43 10 9.5 10,8" 27,6cm
      44 11 10 11,1" 28,3cm
      45 12 11 11,3" 28,9cm
      46 13 11.5 11,6" 29,6cm