×

    Sistemazione preferita

    Data di arrivo (check-in)

    Data di partenza (check-out)

    Adulti

    Bambini (0-11)

    Bambini (12-17)

    Nome e Cognome

    Indirizzo Email

    Messaggio

    Meteo a Punta Ala

    Il tempo a Punta Ala durante il mese di agosto presenta una temperatura media che oscilla tra i 27°C e i 23°C. In questo mese, le piogge caratterizzano 5 giorni, per un totale di 16 mm di precipitazioni, mentre le condizioni di siccità prevalgono per 26 giorni. Sia gli abitanti del luogo che i visitatori possono godere di 12 ore di sole al giorno e di una brezza moderata, con una media di 3 Bft, e di un indice UV intermedio pari a 6.

    vacanze punta ala
    MARCO VIANI | AGOSTO 18, 2023 | MAGAZINE
    Il piccolo golfo di Punta Ala, incastonata tra il promontorio di Piombino e l’Isola d’Elba, gode di un clima mite e gradevole. Durante l’estate, le temperature oscillano tra i 24° e i 30°C, salendo raramente a 34°C. Le serate offrono un comfort più fresco, con temperature che oscillano piacevolmente tra i 18° e i 20°C, comfort che si estende anche all’autunno e all’inverno, dove il clima mite persiste. Conosciuta nella provincia di Grosseto per il fascino delle sue spiagge e la qualità dei suoi servizi turistici, Punta Ala attira e continua ad attirare visitatori in ogni stagione.
    PUNTA ALA WEATHER

    Il piccolo golfo di Punta Ala, racchiuso dal promontorio di Piombino e dall’Isola d’Elba, riparato dalle correnti provenienti da Nord, presenta nei mesi estivi circa 70/80 giorni di sole e bel tempo durante con temperature comprese tra i 24° e 30°C.

    Solo raramente si raggiungono punte fino ai 34°C nelle giornate più afose in cui soffia vento di Scirocco.

    La sera, dopo i tramonti accesi che infuocano l’orizzonte tra Cerboli e Salivoli, le temperature sono piacevolmente più fresche, tra i 18° e 20° C.

    In autunno e inverno le giornate sono miti ed assolate, con precipitazioni che si concentrano di solito nei mesi di Ottobre e Novembre.

    Il Meteo a Punta Ala domani

    Punta Ala è una delle località di mare più apprezzate della costa tirrenica e dell’Italia in generale.
    Deve la sua fama alla bellezza delle sue spiagge e alla qualità dei servizi turistici.
    Punta Ala si trova sula costa tirrenica, nella provincia di Grosseto, in Toscana.
    La stagione estiva è ovviamente quella che attira il maggior numero di ospiti. Le temperature possono arrivare anche a toccare i 35°C ma il mare e l’ombra della pineta che percorre tutto l’entroterra, offrono il refrigerio necessario per godersi una vacanza piacevole.
    Il tempo a Punta Ala è continentale e mite tutto l’anno. Questo consente di avere una stagione turistica che occupa molti mesi dell’anno.
    In primavera la temperatura massima si stabilizza mediamente intorno ai 22 gradi, mentre in autunno è di qualche grado in più.
    In estate, mese di maggiore affluenza turistica la temperatura media si attesta a circa 30 gradi offrendo un clima piacevole.
    I giorni di pioggia sono molto rari, circa uno al mese.

    Punta Ala dove il sole non tramonta mai

    Di solito si effettuano delle ricerche sul meteo quando si affrontano viaggi in località che possono creare qualche disagio dal punto di vista del benessere.
    Non è il caso di Punta Ala che, anche d’inverno, offre la possibilità di godere di attività all’aperto.
    Per esempio, l’inverno è la stagione ideale per visitare le oasi naturalistiche e osservare la fauna nel suo ambiente naturale.
    La zona è poco affollata e i prezzi sono più bassi della media, ma le condizioni ambientali sono ottime per godersi una vacanza fuori stagione.
    D’inverno a Punta Ala la temperatura massima non scende sotto i 15°C mentre la minima non scende mai sotto i 3 gradi.

    Il tempo

    È raro trovare una giornata di pioggia a Punta Ala, e se capita si tratta di qualche rovescio di breve durata. Naturalmente parliamo di un clima mediterraneo ad una latitudine di 42.8.
    Quindi non c’è il clima torrido delle isole o quello afoso della pianura padana. È un clima temperato piacevole e fresco.
    L’entroterra è poco ventilato, quindi se siete alla ricerca di scavi archeologici o visitate i famosi borghi medioevali maremmani, potreste trovare giornate molto calde.
    Questo però non impedisce di fare delle escursioni piacevoli, anche perché l’offerta di particolarità da visitare è veramente ampio.

    Meteo mare Punta Ala

    Se volete rimanere sulla costa, il clima è sempre ventilato e difficilmente potrete soffrire il caldo.
    Il mare è a portata di mano e molte persone frequentano Punta Ala per praticare lo sport acquatico più in voga.
    Qui si ritrovano appassionati di vela, di kite surf, di wind surf e di tutte le sue varianti.
    Senza contare che coloro che praticano lo snorkeling o le immersioni subacquee sono totalmente indifferenti alle condizioni del meteo mare.
    Per chi fa vita da spiaggia, è un sollievo sfruttare l’ombra offerta dalla pineta che costeggia tutto il litorale maremmano.
    A Punta Ala una folta pineta di lecci e pini marittimi offre refrigerio a coloro che stanno in spiaggia tutto il giorno.
    Almeno nelle ore centrali è possibile staccare per qualche momento e riposare sotto gli alberi al fresco. Oppure pranzare in uno dei tanti ristoranti presenti negli stabilimenti della zona.

    Il meteo in dettaglio 

    Nella fretta della parlata quotidiana, soprattutto toscana, è facile sentire diventare Puntala una parola unica. Quindi è possibile sentire parlare di Puntala per indicare il promontorio tra il golfo di Follonica e la costa sud verso Castiglione della Pescaia.
    Il meteo a Puntala non è mai una preoccupazione. Il tempo è sempre bello e i rari giorni di cielo coperto o di pioggia possono essere sfruttati in modo piacevole.
    Ci sono moltissime località da scoprire vicino a Puntala, raggiungibili in pochi minuti.
    Nella zona di Puntala si possono trovare scavi archeologici, borghi medioevali, musei, chiese con opere d’arte di valore internazionale.
    Spesso il viaggiatore italiano sottovaluta l’immenso patrimonio culturale offerto dei nostri territori. Ci rendiamo conto del valore di queste risorse quando notiamo migliaia di turisti stranieri che visitano questa zona non solo per il mare ma anche per vedere queste opere di valore inestimabile.
    Quindi anche il meteo ci può aiutare a utilizzare le giornate dove il sole non è sempre libero dalle nuvole, per arricchire la nostra esperienza con la visita ai tesori della Maremma.

    Meteo Punta Ala mare

    Nel mese di agosto, il clima di Punta Ala oscilla tra i 27°C e i 23°C. La pioggia caratterizza 5 giorni; la siccità prevale per 26 giorni. I visitatori godono di sole e brezze moderate.

    È chiaro comunque che il mare la fa da padrone nelle motivazioni di viaggio a Punta Ala.
    Ed è anche giusto visto che le spiagge di Punta Ala sono premiate ogni anno tra le più belle e pulite d’Italia.
    Il riconoscimento della Bandiera Blu alle spiagge del Piastrone, delle Rocchette e di Punta Ala, testimoniano la qualità delle risorse naturali dell’area. Le condizioni ambientali e meteo di Punta Ala offrono lo scenario ideale per godere pienamente delle bellezze del mare di Punta Ala.

    Qui gli appassionati del surf sono attenti alle previsioni meteo quando segnalano un aumento dell’intensità del vento che permette di svolgere con il massimo divertimento la propria passione.
    Nei mesi estivi è molto raro che le condizioni del meteo mare siano difficili. Anche nei mesi invernali la costa è protetta e non si verificano mai mareggiate che possano creare danni. 

     

    meteo punta-ala
     
    Search
    Search
    Info
    Contatti