Le Piazzole
per il campeggio
MARCO VIANI | OCTOBER 6, 2020 | MAGAZINE
La piazzola è l’unità di misura che si deve affittare per sistemare la propria tenda, il camper o il motorhome.
Ogni piazzola è dotata di allacciamento all’acqua e alla corrente elettrica che consente di sistemarsi in tutta comodità.
Chiunque arrivi in campeggio con la propria abitazione, la deve sistemare in una piazzola. È bene prenotare con un certo anticipo il proprio soggiorno, per poter scegliere la zona più adatta alle proprie esigenze.
Oggi il campeggio è una struttura molto grande ed offre diverse zone al proprio interno.
Solitamente la zona più vicino all’accesso al mare è più ambita ma c’è anche chi preferisce le zone periferiche perché più silenziose o ombreggiate.
Ci sono aree vicino alla piscina o ai negozi e altre nei pressi dell’animazione e ai ristoranti, per chi predilige la vita notturna.
Ma non tutti pianificano le proprie vacanze con largo anticipo. Anche se arrivate all’ultimo momento è possibile trovare delle piazzole, proprio perché l’offerta è molto vasta.
Le migliori strutture hanno attrezzato il campeggio con molte aree ombreggiate e con una distanza tra una piazzola e l’altra che consenta una certa privacy.
È quindi importante scegliere il campeggio giusto per non avere lo stress di doversi adattare a delle situazioni di ripiego.
Una caratteristica importante è che in molti campeggi è possibile affittare la piazzola tutto l‘anno a tariffe forfettarie e convenienti. Questo permette a chi si muove in camper di usufruire tutto l’anno della disponibilità dello spazio, pagando a parte i consumi di acqua e luce.
In alcune strutture sono previste delle aree stanziali che prevedono anche l’acquisto dello spazio. È possibile trovare in vendita diverse soluzioni sistemate dai relativi proprietari che le mettono in vendita.
In questo caso si tratta di vere e proprie case basate su roulotte o casette fisse, all’interno di campeggi custoditi tutto l’anno. Una valida alternativa alla piazzola da rinnovare tutti gli anni.