PUNTA ALA
Sviluppo Turistico
Una destinazione a vocazione turistica per eccellenza: ecco come si è evoluta dalla metà dello scorso secolo ad oggi.
turismo residenziale
1965
I primi insediamento pensati come residenze al mare, escludendo il castello di Balbo arroccato su Punta Hidalgo, nascono alla fine degli anni sessanta. Attorno ad una baracca che da semplice trattoria per operai e pescatori attrarrà sempre più turisti VIP da varie parti del mondo, si gettano le fondamenta delle prime ville e della marina turistica sulla quale si affacciano numerosi appartamenti e residenze private per i lunghi soggiorni estivi.
turismo ricettivo
1969
Ospitalità d’eccellenza, per tutte le tasche, con soluzioni in hotel, agriturismo, camping e glamping.
Oltre alle esclusive ville private nella rigogliosa pineta si insediano le prime strutture ricettive all’aria aperta, poi agriturismi ed alberghi. Oggi Punta Ala offre ospitalità d’eccellenza, per tutte le tasche, variegata tra hotel a 3, 4 ed un lussuoso 5 stelle, case vacanze a terrazze sul golfo ad attrezzati e moderni camping & glamping village nella parte più remota a nord della destinazione. Numerosi i servizi capaci di assecondare i bisogni di famiglie, giovani e più agé di cui questa moderna ricettività è dotata
turismo nautico
1973
Una moderna marina, famosa in tutto il mondo, dotata di ogni comfort per il turismo nautico
L’esclusiva Marina di Punta Ala, che rappresenta un vanto per la diportistica dell’intera costa tirrenica, consiste in un complesso abitativo e di cantieristica nautica realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente naturale in cui si integra perfettamente.
Il porto turistico fu culla alla fine degli anni ’90 di Luna Rossa, scafo italiano alle sfide di America’s Cup ed è tutt’oggi base logistica di numerose regate veliche d’altura. Ospita centinaia di barche a vela, a motore e lussuosi yacth ormeggiati lungo banchine moderne e ben attrezzate per il rimessaggio, la riparazione e rifornimento dei natanti di ogni stazza e genere.
1965
Strutture Turistiche
HOTEL, CAMPEGGI, RESORT, BED & BREAKFAST
Open Air – Glamping
Puntala Camp & Resort Hosted by Nature
Loc. Punta Ala – 58043 Castiglione della Pescaia (GR) Maremma Toscana.
Un luogo dove l’armonia della natura mediterranea suggerisce nuovi ritmi alle giornate e regala emozioni intense con i colori del mare e i profumi della pineta.
Open Air – Glamping
Silverfield Caravan Park
Loc. Punta Ala – 58043 Castiglione della Pescaia (GR) Maremma Toscana.
Linee iconiche e distintive, geometrie pulite e originali, le caravan Silverfield sono un’omaggio alla natura e alla bellezza con un tocco di modernità di ispirazione Americana.