Vitozza
MARCO VIANI | OCTOBER 6, 2020 | MAGAZINE
Vitozza è detta anche la città perduta, sullo stile di Indiana Jones.
Uno dei più grandi insediamenti rupestri mai scoperti, è situato nel comune di Sorano, nei pressi del fiume Lente, in provincia di Grosseto, e raggiungibile in poco tempo da Punta Ala.
L’insediamento è costituito da oltre 200 grotte distribuite all’interno del parco archeologico assolutamente da visitare.
È particolare passeggiare in un luogo così suggestivo che ha visto la presenza umana forse già dalla preistoria. Tutta la zona mostra la presenza di insediamenti umani dalla più remota antichità. Si riconoscono le buche che ospitavano i pali delle abitazioni più antiche, cisterne, canalizzazioni, forni e diversi altri dettagli di vita quotidiana.
È affascinante poter visitare le grotte, alcune piccole ma alcune grandi anche due piani, e vedere i porta lucerne o fori per sorreggere i giacigli.
Durante i secoli, dalla iniziale funzione di necropoli etrusca, l’insediamento rupestre di Vitozza ha visto anche utilizzare le grotte come abitazione fino al XIX secolo.
Nel medioevo la zona ha subito una forte trasformazione a causa delle lotte i Senesi e gli Orsini.
I primi dovettero abbandonare l’abitato nel 1455, ma pur di non doverlo lasciare agli avversari, abbatterono tutte le costruzioni che allora erano state erette: le mura, le torri, la chiesa, il castello.
A quel punto la località divenne abbandonata e la vegetazione ne oscurò la bellezza. Oggi per fortuna questo patrimonio è stato riscoperto e ripristinato. Un bellissimo parco archeologico consente la visita di tutte le grotte all’interno di un bosco ceduo.Oltre alle numerose grotte sono visibili resti delle mura, un torrione, due porte di accesso e i resti della chiesa del 1200.
Anche quando siete in vacanza al mare a Punta Ala, potete gustare la storia e le bellezze che il nostro territorio offre nei dintorni. Questo insediamento è uno dei più importanti rinvenuti in Italia e ha visto lo stratificarsi delle diverse epoche, come peraltro è accaduto in molte altre parti.
Però il fascino dell’antica civiltà etrusca esercita ancora la sua attrazione. Qui potrete pssare una bellissima giornata al fresco a scoprire le vestigia del passato remoto.