Campeggi in Toscana
Sul Mare Per Bambini

MARCO VIANI | OCTOBER 6, 2020 | MAGAZINE
Dai primi anni del dopoguerra al turismo più strutturato di oggi, molte famiglie hanno sperimentato che la vacanza sul mare per i bambini è uno di quei ricordi che rimangono per sempre.
Il divertimento, la vita all’aria aperta, la bellezza del mare tutta da scoprire ma facile da raggiungere. Queste e molte altre sono le caratteristiche che hanno fatto preferire il campeggio in Toscana rispetto ad altri tipi di vacanza.
I campeggi in Toscana sul mare per bambini offrono molte possibilità di fare esperienze divertenti insieme ai genitori, ma anche di incontrare altri bambini e giovani tanto da non avere il tempo di riuscire a fare tutto.
Oltre ai giochi sulla spiaggia, che da sempre hanno contraddistinto le giornate al mare, i campeggi in Toscana al mare sono attrezzati con molti impianti sportivi di ottimo livello che permettono di praticare sport come il tennis, il volley, il calcetto, il tiro con l’arco e tutto quello che la fantasia degli organizzatori sono in grado di proporre.
Per restare sul mare, i bambini in campeggio in Toscana possono iniziare ad imparare i primi rudimenti del surf. È un’attività molto praticata ed esistono attrezzature apposite per insegnare anche ai bambini a divertirsi con la tavola.
Guardando all’entroterra vengono subito in mente i kilometri di piste ciclabili che costeggiano le pinete. Anche a Punta Ala esistono percorsi ciclabili percorribili a tutte le età che offrono panorami sorprendenti. Cosa c’è di più bello per un bambino di una gita in bicicletta prima di un tuffo al mare?
I bambini sono giustamente curiosi per natura e una vacanza nei campeggi in Toscana potrebbe essere l’occasione, anche per i genitori, di vedere con i propri occhi le cose che si sono imparate a scuola. Vedere la storia attraverso i reperti etruschi e le città medioevali, l’architettura delle cattedrali romaniche, l’arte di tutti gli affreschi disseminati sul territorio toscano.
La Toscana è ricca di tesori che si può insegnare ad apprezzare anche ai bambini proprio durante una vacanza, lontano dalla noia dei banchi di scuola.
Molti di noi, andando a scavare nel passato, ritroveranno nella vacanza al mare da bambini alcuni ricordi bellissimi che possiamo proporre ai nostri bambini perché possano divertire e arricchire anche loro. I campeggi della Toscana sono il luogo ideale per fabbricare ricordi indimenticabili.