×

    Sistemazione preferita

    Data di arrivo (check-in)

    Data di partenza (check-out)

    Adulti

    Bambini (0-11)

    Bambini (12-17)

    Nome e Cognome

    Indirizzo Email

    Messaggio

    Le quattro cantine d’eccellenza per le degustazioni in Maremma

    by Punta Ala

    Tra architettura, paesaggi e vigneti per degustare i prodotti d’eccellenza del territorio direttamente dai produttori.

    Percorrere le strade della Toscana significa costeggiare ettari di bellissimi vigneti, che subito richiamano alla mente gli ottimi vini famosi in tutto il mondo, che invecchiano in tipiche grotte e cantine ricolme di botti, in attesa di essere assaggiati. In Maremma si trovano numerose strutture che offrono tour e degustazioni agli amanti del vino, tra cui ne spiccano alcune per particolare bellezza e importanza.

    Nella Maremma costiera, una vasta e stupenda tenuta avvolge la cantina Le Mortelle, un’elegante struttura parzialmente costruita all’interno della collina. Qui si scende, letteralmente, all’interno dei processi produttivi che trasformano le uve in ottimo vino: è infatti possibile visitare i tre livelli che compongono la cantina, dedicati alle diverse fasi della lavorazione che avviene rigorosamente per caduta, un metodo sostenibile tutto da scoprire.

    Rocca di Frassinello, poi, è una cantina d’autore firmata da un nome importante. Renzo Piano ha progettato la struttura calandola in un panorama dominato dai colori dei vigneti, godibile appieno dalla piccola altura su cui sorge; è la meta ideale per gli amanti del buon vino e i cultori di architettura, mentre una piccola sala-museo custodita al suo interno sarà una bella sorpresa per gli appassionati di storia antica.

    Per tornare un po’ indietro nel tempo, invece, bisogna dirigersi verso la cantina Rocca di Montemassi, che ricorda nella struttura le ville padronali di un tempo. La storia dell’edificio è in effetti da ricercare nel passato; ma la cosa più particolare è che qui si produce ancora il Recioto di Gambellara DOCG, un vino dolce dalle origini antichissime, da accompagnare con qualche specialità toscana.

    Un’altra imperdibile cantina d’autore è la Cantina Petra, il cui aspetto moderno disegnato dalla mano di Mario Botta si integra perfettamente nel paesaggio circostante. Si sviluppa quasi interamente all’interno della collina ed è circondata da ettari ed ettari di splendida tenuta, godibile con una visita e, magari, con un ottimo pasto a cui accompagnare i migliori vini.

    Search
    Search
    Info
    Contatti