Bungalow Toscana
Parco Archeominerario
di San Silvestro
MARCO VIANI | OCTOBER 6, 2020 | MAGAZINE
Quando sei al mare in Toscana, di sicuro non avrai tempo di annoiarti.
Sono talmente tante le cose da fare, da vedere o da gustare che avrai solo l’imbarazzo della scelta.
Sei alloggiato in un bellissimo bungalow in camping e sei riuscito a lasciarti alle spalle un anno di stress. Allora è il momento di vivere una nuova esperienza. Potrai arricchire il tuo bagaglio e raccontare ai tuoi amici di essere stato in miniera!
Si, perché a pochi chilometri da Campiglia Marittima c’è un parco nel quale scoprire gallerie minerarie, il borgo dei minatori fondato mille anni fa, reperti archeologici e geologici.
Si chiama Parco Archeominerario di San Silvestro.
Una delle cose più interessanti e curiose è percorrere le gallerie della vecchia miniera e scoprire che la temperatura è costante a 14 gradi tutto l’anno.
Nel borgo medioevale inoltre si può visitare il castello di Rocca San Silvestro. Specifiche aree sono dedicate ai minerali e alle macchine da estrazione utilizzate in zona.
Un’altra sezione è dedicata ai minatori e alla loro vita, oltre che poter effettuare un viaggio in un vero treno minerario. In primavera ed estate, nella Rocca, vengono organizzate varie attività e laboratori a tema medioevale dedicate alle scuole e ai bambini.
Qui potrai vivere un’esperienza particolare e interessante che entusiasmeranno i tuoi figli.
Anche durante una vacanza al mare, nel relax del tuo bungalow, qui puoi trovare tante cose da scoprire.
Sono anche un modo per mantenere viva la storia, la cultura e le tradizioni della Toscana, ma anche dell’Italia intera, che hanno vissuto le generazioni passate.
Per non dimenticare che le bellezze di cui possiamo godere oggi, arrivano da secoli di scoperte faticosamente conquistate.