×

    Sistemazione preferita

    Data di arrivo (check-in)

    Data di partenza (check-out)

    Adulti

    Bambini (0-11)

    Bambini (12-17)

    Nome e Cognome

    Indirizzo Email

    Messaggio

    Castiglioncello

    Castiglioncello fu spesso meta di personaggi della cultura, dell’arte e dello spettacolo che trovavano qui un livello di servizi di prima qualità.
    castiglioncello
    MARCO VIANI | OCTOBER 6, 2020 | MAGAZINE

    Castiglioncello, frazione di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, è un paesino della costa tirrenica.

    Molto conosciuto negli ultimi due secoli perché frequentato da personalità della cultura e dell’arte, si trova in una splendida posizione del litorale. A nord si può vedere la città di Livorno e a sud lo sguardo si spinge fino all’Argentario.

    Si trova in una posizione un pò appartata rispetto alle grandi vie di comunicazione, e questo ha preservato Castiglioncello da uno sviluppo incontrollato. Il lungomare Alberto sordi è una passeggiata elegante lungo l’arteria principale del paese, che si spinge fino alla bellissima pineta Marradi. Nel paese è possibile visitare il Castello Pasquini, una villa oggi di proprietà comunale che ospita varie attività culturali.

    Castiglioncello divenne celebre dalla seconda metà dell’800 quando divenne meta di molti pittori che poi fondarono la scuola dei macchiaioli. Vennero qui attratti dall’entusiasmo del mercante d’arte Diego Martelli che vi stabilì la sua residenza grazie al clima e alle sue bellezze naturali. Fu una attività talmente significativa che ne nacque addirittura una corrente artistica chiama “la Scuola di Castiglioncello”.

    Da allora questa località è riuscita a mantenere un livello qualitativo dei propri servizi di alto livello.
    Castiglioncello ha ottenuto diverse volte l’attribuzione della Bandiera Blu per la sua qualità ambientale.

    Negli anni ’60 Castiglioncello salì agli onori della cronaca perché qui venne ambientato il celebre film di Dino Risi “Il sorpasso”, con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant.

     Continuò così la sua tradizione mondana in quanto divenne meta delle vacanze di molti personaggi dello spettacolo come Marcello Mastroianni e Alberto Sordi.

    affitto punta ala
    Search
    Search
    Info
    Contatti