Puntone di Scarlino
Scopri le bellezze di Puntone di Scarlino, scopri le bellezze naturali di queste calette, dove è facile praticare snorkeling, vela, surf e tutte gli altri sport acquatici.
MARCO VIANI | OCTOBER 6, 2020 | MAGAZINE
Puntone, chiamato anche Puntone di Scarlino o Portiglione, è una frazione di Scarlino, un Comune della Provincia di Grosseto nel golfo di Follonica.
La sua particolarità consiste nella presenza di una struttura dei primi del 900 adibita a casello idraulico.
Da diversi anni, al suo interno, è presente il Museo Archeologico di Portus Scabris.
Interessante anche il magazzino ad esso attaccato, con una struttura a pone sul fiume.
Nonostante l’esiguità della sua estensione, nel Puntone si trovano parecchi ritrovamenti archeologici.
Una tomba del III secolo a.C., un insediamento dell’età del Bronzo a poca distanza dal mare, una villa Romana sono stati ritrovati in questa località.
In una frazione di poche anime è presente anche la chiesa medioevale di San Severo, a testimonianza della vivacità di questo luogo.
Nel 1962 la società Montecantini fece costruire un canale artificiale ad uso delle proprie attività chimiche del vicino stabilimento. Questo ha danneggiato in modo evidente la conservazione della villa romana.
Oggi Puntone è una rinomata località turistica sul mare, con le attrattive tipiche balneari e il porto turistico.
Il porto vene considerato quello di Follonica, distante solo 4 km, perché questa non possiede un approdo nel proprio Comune.
In questa zona si trovano le famose e bellissime spiagge di Cala di Terra Rossa, Cala Le Donne, Cala Martina, Cala Violina, Cala Civette.
Se siete in vacanza a Punta Ala vale la pena vistare questa zona per scoprire le bellezze naturali di queste calette, dove è facile praticare snorkeling, vela, surf e tutte gli altri sport acquatici.